• Skip to primary navigation
  • Skip to main content

CRITICO.ORG

  • CHI SONO
  • CONTATTI
  • CRITICO.ORG
  • PMI »
  • Como
    • Cantù
  • Lecco
    • Annone di Brianza
    • Castello di Brianza
    • Rogeno
  • Milano
    • Milano
    • Rho
  • Monza e della Brianza
    • Arcore
    • Besana in Brianza
    • Capriano
    • Lissone
    • Macherio
    • Mezzago
    • Monza
    • Seregno
    • Sovico
  • guest post
CRITICO.ORG / NON MINCAZZO / Omicidio Vannini. Cosa ne penso dei Ciontoli in 11 punti.

Omicidio Vannini. Cosa ne penso dei Ciontoli in 11 punti.

11/07/2019 • Stefano Brandelli

Omicidio Vannini. Cosa ne penso dei Ciontoli in 11 punti.

Andiamo al sodo. Non me ne frega un cazzo dei Ciontoli. E non me ne frega un cazzo dei Vannini. Non me ne frega un cazzo di Marco nè della famiglia. Non me ne frega un cazzo di niente di questa storia. La morte di un ragazzo è una tragedia in qualsiasi caso. Che sia accidentale o voluta. Ma oltre a dispiacermene profondamente per i genitori e tutti gli affetti di Marco non può fregarmene più di tanto. Non fraintendetemi, è straziante per chi resta affrontare gli effetti di chi se n’è andato. Ma che ci possiamo fare? Prima l’accettiamo e prima proseguiamo con la nostra vita che non sarà più quella di prima nel bene e nel male. Amen. Mettiamoci una pietra sopra. Andiamo avanti. E lo dico avendo perso persone care anche io, non per cause violente almeno. Non per mano di altri almeno. Forse sarò insensibile ma sono così. Forse è così che sono diventato. Amen. Non me ne frega un cazzo. Mi limito a constatare le cose per quello che sono non potendo fare nulla per cambiarle.

Un ma. Ed 11 punti per spiegare cosa ne penso del caso Ciontoli-Vannini.

Ma un grande ma va inserito nel discorso. Non me ne fregherà un cazzo dei Ciontoli nè dei Vannini ma forse un po’ me ne frega di quelli che commentano su Facebook cose assurde. Beh…anche io in effetti sto commentando dicendo – probabilmente – assurdità ma non m’interessa. Faccio l’ipocrita di merda e li critico. E non sono incazzato eh. Nonostante il lessico usato non è un post incazzoso, per quello è in questa sezione. Ormai dovreste avere capito come funziona la suddivisione dei post ma sopratutto che non sbaglio mai a scegliere una categoria o l’altra. Idem con le immagini.

1. Quelli che danno degli incapaci ai giudici

Ci può stare come commento eh. Gli incapaci sono ovunque anche nella magistratura ci saranno sicuramente degli incapaci. Ma quello che mi genera la critica è la spiegazione di quei signori che danno degli incapaci ai giudici. Secondo loro sono incapaci perché mettono dentro i buoni e fuori i cattivi. No ma avete capito che cazzo scrive certa gente? Sicuramente capitano cose del genere ma in che %? Una roba assurdamente trascurabile. Quindi i giudici sono incapaci perché 1 volta su #quantecazzosono sbagliano? Ma che c’entra con la storia Ciontoli-Vannini comunque? Non c’entra un cazzo porco di quel Dio. Questa gente ha solo voglia di azzannare la magistratura, strumentalizzando il caso. L’insensatezza del contesto rende nulla certa gente per fortuna.

2. Quelli che vogliono tutti in galera e poi le indagini

Davvero. Ho letto roba tipo: Prima mettete tutti i sospettati in galera, poi fate le indagini e tirate le somme. Ma che cazzo mi significa ‘sta merdata che scrive la gente? Da quando prima si applica la pena e poi si indaga per capire se le persone sono colpevoli e quindi la pena giusta? Ma che cazzo di roba è? Manco nel 20ennio facevano ‘ste cose. Manco nei regimi comunisti le fanno. Li ti ammazzano subito e via almeno. La porcata di mettere in galera la gente e poi si vedrà è follia. Follia al pari di quanto sopra. Questo mi sa che è cugino del coglione del punto 1.

3. Quelli che vogliono la condanna per omissione di soccorso

Marco ha tirato le cuoia per non aver ricevuto cure in tempo. Assolutamente vero. Questo è chiaro a tutti stando alle notizie dell’opinione pubblica. Ma le chiamate al 118 ci sono state e pure più di 1. L’omissione di soccorso si ha quando il soccorso si omette, non quando si ritarda per fottuta stupidità. Eh no ma hanno fatto apposta. Cristo lo so benissimo, anche io la penso così. Ma un giudice come fa a saperlo? Come fai a dire che quella è la verità? Non puoi provarlo. È rischioso senza prove di un omicidio volontario. Per me il soccorso c’è stato. Tardivo per colpa o dolo ma c’è stato. E l’omicio resta colposo finché non ci saranno prove che dimostreranno il contrario oppure il dolo durante il soccorso.

4. Quelli che dicono che i Ciontoli hanno i santi in paradiso. Ma in che senso?

Ma li hanno sicuramente. Fra colleghi che pare si siano protetti fra loro, così dice sempre l’opinione pubblica, è ormai chiaro a tutti. Ma che c’entra? Serve dirlo? Dirlo e saperlo può portare la condanna da 5 anni a 20? Assolutamente no. Di corruzione o come cazzo si chiameranno quelle accuse ne risponderanno gli interessati in un processo a parte. I Ciontoli non c’entrano un cazzo se qualcuno li ha aiutati ostacolando le indagini. Loro rispondono per 1 omicidio. Punto. Sicuramente è sbagliato ma qua andiamo in campi ancora meno chiari di quelli in cui già siamo.

5. Quelli che insultano giudici ed avvocati mettendoci nome, cognome e faccia su Facebook.

Ma io dico che senso ha? Insulti su Facebook firmandoti con nome e cognome un legale? Sei proprio coglione. Se volessero quelli si farebbero 2-300€ sulla tua pelle per ingiuria e diffamazione. Ti conviene? Magari si. In effetti a me non fregherebbe un cazzo. Se devo dirti che sei coglione te lo dico. Poi che siamo da soli, in piazza, in un sottomarino o sopra un palco amen. Se devo dirti qualcosa te la dico come capita e dove siamo e con chi siamo non mi frega. Però è tanta ‘sta gente ed è gente che non ha i soldi per arrivare a fine mese. Figuriamoci vederli a dover buttare centinaia di Euro in avvocati e sanzioni per stronzate del genere. Lasciatele fare a chi può permettersele queste cose.

6. Quelli che commentano dicendo che Marco è stato sfortunato. Ma che cazz…?

Porco di un Dio non è stato sfortunato. È stato ammazzato. Sei sfortunato quando ti cade un fulmine in testa oppure quando scivoli in piscina e sbatti la testa. Quella è sfortuna. Ma crepare ammazzato in casa della tua ragazza non è sfortuna. È un cazzo di fatto che qualcuno ha causato. Dove cazzo è la sfortuna? Oh che sfiga è partito il colpo. Oh che sfiga l’arma è uscita da sola. Oh che sfiga avevo un’arma in casa, qualcuno l’ha presa, l’ha puntata ed ha sparato. Dove cazzo è la sfortuna? Per arrivare a sparare a qualcuno ci sono un sacco di azioni da compiere e non è che sei sfortunato a farle tutte. Qualcuno ha voluto farlo. A qualcuno è capitato – magari anche per errore – di farlo. Ma non c’è nessuna sfortuna se una cosa si poteva evitare.

7. Quelli che secondo loro sono tutti ugualmente colpevoli

Cazzo ‘sta gente è fantastica e sono pure d’accordo. Negli states chi guida durante una rapina col morto si becca l’ergastolo come quello che ha sparato. Qua stessa cosa doveva succedere. Se presenzi ad un omicidio colposo devi fare solo 1 cosa, chiamare la polizia. Punto. È tuo padre, tua sorella, tua madre, tua nonna in cariola od il tuo cane non me ne frega un cazzo. Chiami la polizia e gli fai sistemare le cose se si possono ancora sistemare. Poi comunque rispondi della stronzata fatta. E ci sta che magari ti prendi la colpa per liberare gli altri. Ma se state tutti zitti e succede il patatrack non va in galera solo 1, ci dovete andare tutti perché siete complici. Complici di aver fatto se avete fatto e complici di non aver fatto se non avete fatto. In ogni caso la pena è la stessa visto che il risultato non cambia: Marco è morto.

8. Quelli che secondo loro gli avvocati dovrebbero difendere solo gli innocenti

Ma che cazzo ma davvero? Ma…io sono senza parole. Ci provo comunque a cercare di spiegare perché questa cosa è assurda. Come cazzo fai a sapere prima se uno è colpevole o no? Glielo chiedi? Ma che cazzo! Il processo si fa e gli avvocati difendono. Punto. Poi se uno è colpevole bene. Se uno è innocente bene. In ogni caso chiunque ha diritto ad una difesa giusta ed una pena equa. Se dovessimo difendere solo gli innocenti che senso avrebbe? È nata prima la gallina o l’uovo? Che cazzo di loop temporale è? Sei un mastro di paradossi per dire una cosa del genere cazzo.

9. Eh ma in america avevano tutti l’ergastolo.

Ma che cazzo ne sai. Dovremmo fare un processo parallelo per saperlo. Un po’ come quelli che…eh ma se giocava Inzaghi al posto di ‘sto cazzo il Milan vinceva. Ma che cazzo ne sai. Come fai a saperlo? Come fai a dirlo? Dovresti rifare tutto per saperlo. Idem qua. Negli states erano capaci di lasciarli tutti liberi per assenza di prove. La scena era un arlecchino, testimoni non c’erano e chi ha confessato è stato ritenuto inattendibile. Che cazzo di sentenza fai con ‘ste premesse? Condanni su cosa? Sulle apparenze? Servono prove. No prove no sentenza. Eh che cazzo. Già un miracolo che qualcuno si sia preso la responsabilità di una condanna – per quanto lieve – del genere.

10. Gente che insiste con l’omicidio volontario anziché colposo.

Oh loro c’erano ed hanno visto tutto. Loro sanno che è volontario e non colposo, quindi gli vanno dati 20 anni ai Ciontoli. Si perché poi a sparare sono stati tutti insieme. Hanno messo ventordici dita sul grilletto ed hanno sparato insieme. Poi hanno inscenato del teatro per divertirsi. Ma che cazzo ne sai che è stato volontario? Non lo saprà nessuno. Non ci sono prove che lo indicano, non ci sono testimoni e, lo ripeto ancora cristo di un Dio, chi ha confessato non è attendibile. Domani potrebbero confessare anche la verità ma che ne sapremo noi? Quelle parole già non valgono niente. Per me nessuno è attendibile. Quindi come fai a dire tu che è stato un omicidio volontario? C’eri? Ma smettila cazzo.

11. Quelli che vogliono 20 anni per l’omicidio colposo.

Sarò breve. 20 anni non puoi darli per l’omicidio colposo così come non puoi dare l’ergastolo per il furto di una caramella. La legge indica pene e sanzioni entro certi range per qualsiasi reato. Quindi perché cazzo insisti che volevi 20 anni anziché 5 se i giudici hanno deciso così? Legge a parte, hanno deciso così. Punto. Smettiamola di ergerci a nobili membri del CSM perché la legge è quella e non siamo noi che la facciamo applicare.

Cosa resta? Un cazzo se non morte e miseria. Tanta morte e tantissima miseria.

Ormai Marco è andato. Chi lo conosceva è condannato all’ergastolo come chi l’ha ucciso. E non parlo di ergastolo in galera. Questa vicenda se la porteranno tutti nella tomba o comunque sarà davvero difficile da dimenticare anche se i colpevoli fossero dei criminali efferati. Marco è morto. Chi resta lo ricorderà e soffrirà ogni volta, ogni giorno che lo ricorderà, per tutto il resto della sua vita. Non resta un cazzo se non questo. Un ricordo ed una condanna che tutti dovranno scontare. Il resto è miseria. La miseria della legge dell’uomo che in Italia non funziona.

A proposito di Stefano Brandelli

Sono un architetto di Milano, città in cui sono nato e vivo tutt’ora dal 1992. Il mio colore preferito è il blu ed amo le armi da fuoco, infatti sono possessore di una Beretta 98FS. Ho anche 5 patenti ed 8 assicurazioni. Il mio motto è: Impara l'arte e mettila da parte. Amo anche: Audentes fortuna iuvat. Dal 1° Luglio 2019 scrivo, o meglio critico, su critico.org.

  • EMail
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • RSS
  • Twitter

© 2019-2020 • Stefano Brandelli / Se proprio devi scrivimi su postmaster@critico.org oppure webmaster@critico.org.